Per il sesto anno consecutivo , il Progetto Pilota “Verso una Scuola Amica” dei bambini e dei ragazzi, che realizza un’importante collaborazione tra UNICEF e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha visto docenti e studenti dell’Istituto Comprensivo G. Marconi uniti e interessati a far crescere iniziative di solidarietà e di formazione.
Il Progetto è finalizzato  soprattutto a promuovere la conoscenza della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e ad attuare prassi educative che permettono ai bambini e ai ragazzi di vivere e condividere i diritti che  spettano loro.
Il Progetto propone un monitoraggio nell’applicazione dei diritti contenuti nella Convenzione, nei singoli contesti scolastici e nella progettazione di attività finalizzate ad un concreto e reale coinvolgimento degli studenti di ogni fasce di età.
L’art. 29 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, nonché il “diritto all’educazione”, pone la sua attenzione ad un’educazione di qualità, focalizzata sul bambino e sull’adolescente, per costruire le capacità e le competenze indispensabili per affrontare la vita e a garantire il loro benessere.
Il Progetto è in linea con le indicazioni emanate dal MIUR, per promuovere l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, nonché il diritto all’apprendimento di tutte le bambine, i bambini e i ragazzi.
In tale contesto, l’I.C. Marconi, in itinere con le indicazioni del Progetto “Scuola Amica”, ha curato l’educazione alla cittadinanza e alla costituzione, alla partecipazione e alla cultura della legalità, in quanto, parte integrante dell’apprendimento. Questa è una dimensione trasversale di tutti i saperi, una premessa culturale indispensabile a tutte le discipline di studio e a tutte le attività ad esse connesse.L’approccio e la metodologia, proposti dal Progetto “Scuola Amica”, hanno creato un ambiente di apprendimento dove tutti “docenti e studenti” hanno sperimentato e vissuto com’ è facile stare “bene” insieme ed appassionante imparare; un ambiente scolastico accogliente che  ha favorito l’apprendimento degli allievi per  prevenire ogni forma di discriminazione, esclusione, violenza fisica e verbale, bullismo.Questo è il ruolo fondamentale della scuola : consolidare le relazioni sociali e demolire ogni manifestazione di prevaricazione e discriminazione
Alle iniziative di solidarietà promosse dall’UNICEF, la Scuola Marconi è stata presente nei seguenti momenti .

-La tazza del nonno

-Adotta una PIGOTTA

-Kit di farmaci

-Emergenza,terremoto NEPAL.

Nell’ambito del progetto “Continuità”  scuola dell’Infanzia - scuola primaria - scuola secondaria di primo grado  e in linea con il progetto “Verso una Scuola Amica”  è stato costruito il calendario dei mesi dell’anno solare 2016.
L’obiettivo fondamentale è stato di realizzare un calendario sulla sana alimentazione attraverso la conoscenza dei cicli della natura, in linea con gli obiettivi dell’ EXPO di Milano 2015.
Tale Progetto ha visto bambini e studenti, protagonisti di una ricerca curata ed approfondita sui frutti della terra nelle diverse stagioni e creatori di una propria ricetta, per imparare a coniugare conoscenza e gusto per le cose “buone”.
Il Progetto Pilota” Verso una Scuola Amica” è stato il “FIORE ALL’OCCHIELLO” dell’Istituto Comprensivo G. Marconi, nell’anno scolastico 2014/2015.

Insieme alla voce mondiale dell’UNICEF “aiutiamo tutti i bambini del MONDO a crescere sani e sereni”.