Il Piano di Miglioramento è il documento che pianifica la realizzazione delle azioni di miglioramento che l’IC “G. Marconi” ha predisposto per il corrente Anno Scolastico 2016/2017 a seguito del DPR n.80/2013, nel quale veniva richiesto alle scuole il procedimento di autovalutazione attraverso la compilazione del RAV (Rapporto di Autovalutazione).
La redazione del Piano di Miglioramento (PdM) prende avvio dall’ultima sezione del Rapporto di Autovalutazione (RAV) in cui sono state individuate le priorità strategiche su cui agire al fine di migliorare gli esiti degli studenti.
Il Dirigente Scolastico è responsabile della gestione del processo di miglioramento e si avvale dell’operato del NIV (Nucleo Interno di Valutazione)  per la fase di autovalutazione della scuola, per la compilazione del RAV e per seguire la pianificazione, la definizione e l’attuazione degli interventi di miglioramento.
I componenti del NIV sono figure responsabili del monitoraggio di ciascuna azione.
Inoltre, l’IC Marconi è inserito nella rete delle scuole della città di Martina Franca per la realizzazione di un progetto finalizzato all’ attuazione dei Piani di Miglioramento elaborati in esito al processo di Autovalutazione, di cui all’art.25 comma 2 lettera a) del DM 435 del 16 giugno 2015, tramite selezione delle candidature di istituzioni scolastiche o loro reti, organizzate territorialmente. Tale progetto, prevedendo interventi formativi tesi al raggiungimento delle priorità evidenziate nel Rav di ciascuna scuola della rete, implementa le azioni dell’istituto in merito al perseguimento degli obiettivi previsti.

 

- DOCUMENTAZIONE ATTIVITA' DEL PIANO DI MIGLIORAMENTO

 

 - AZIONI DI DIFFUSIONE DEI RISULTATI DEL PDM ALL'ESTERNO

 

- CONDIVISIONE INTERNA DELL'ANDAMENTO DEL PDM