I ragazzi di quinta dell’I.C.” G. Marconi” di Martina Franca, nell’anno scolastico 2018-2019, sono stati protagonisti del progetto multidisciplinare “ALIMENTAZIONE, SPORT E BENESSERE” nell’ambito del quale hanno svolto diverse attività mirate a promuovere l’educazione alimentare, stradale e fisica e la mobilità sostenibile. A scuola, i ragazzi  hanno avuto la possibilità di incontrare la nutrizionista, dott. ssa Impedovo, agenti della Polizia locale che hanno tenuto lezioni di educazione stradale, di svolgere attività motoria con gli operatori dell’MMTB di Martina F. utilizzando le bici.

Il percorso educativo- didattico è risultato molto coinvolgente, tutti i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo ad ogni attività proposta e si sono impegnati anche a produrre cartelloni, slogan e filastrocche in merito ai contenuti trattati. A conclusione del percorso il 1°giugno, grazie ad una puntuale programmazione e collaborazione tra scuola e territorio, nell’ambito del suddetto progetto, si è svolta l’iniziativa “ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO”, a piedi e in bici per promuovere la mobilità sostenibile,l’attenzione alla salute,la conoscenza e la cura dell’ambiente.

Circa 120 ragazzi, alle ore 9.00, sono usciti da scuola, a piedi o in bici, accompagnati dalle loro insegnanti, dalla dirigente Grazia Anna Monaco, dal mister Francesco Basile con i suoi collaboratori della MMTB, dalla Croce Rossa, dagli operatori Ser, dalla Polizia Municipale. L’itinerario si è svolto in gran parte tra le stradine del centro storico dove erano state previste quattro soste nei pressi delle antiche porte della città. Ad ogni sosta, alcuni ragazzi hanno dato informazioni storiche e declamato poesie. L’intero percorso è stato ripreso da un drone guidato da un rappresentante dell’istituto” L. Da Vinci “di Martina Franca. Tutto si è svolto con ordine, con gioia e anche con gran divertimento e coinvolgimento dei passanti.

In una bella giornata di sole, voci, sorrisi e colori hanno regalato a tutti intense emozioni. La prossima iniziativa in bici sarà l’8 giugno presso la ciclovia dell’Acquedotto di Martina Franca.

La Dirigente e gli Assessori in strada per la Mobilità sostenibile