Il 13 aprile 2019 si è svolto a Grottaglie, nel Palazzetto dello Sport Campitelli, il Trofeo Scacchi Scuola organizzato dalla Federazione Scacchistica Italiana e dal CONI, in collaborazione con il MIUR.

A tale manifestazione hanno partecipato ben 93 squadre per circa 500 ragazzi (quattro titolari e due riserve), qualificatesi alle fasi provinciali di Foggia, BAT, Bari, Taranto, Brindisi, Lecce.
L’Istituto Comprensivo Marconi, supportato dagli istruttori del Circolo Scacchistico Martinese, ha presentato due squadre:

la Primaria Maschile  e la Primaria Femminile.

Solo tre settimane prima, il 23 marzo, sia la squadra maschile, da 3 anni allenata dall’Istruttore Gennaro Carrieri, che la squadra femminile, allenata da pochi mesi dall’Istruttore Valerio Sprecacenere, avevano vinto il Campionato Provinciale, svoltosi nel PalaWojtyla di Martina Franca.
Le aspettative erano quindi abbastanza rosee per entrambe le squadre della Marconi nei Campionati Regionali.

 

In particolare, per la squadra maschile, composta tutta da ragazzi di quinta, era anche l’ultima occasione per aspirare alle nazionali delle scuole primarie. Per questo motivo, il Circolo Scacchistico Martinese ha integrato i corsi scolastici pomeridiani con i corsi tenuti dal Direttore della Scuola Scacchi di Martina Alessandro Granaldi, uno dei migliori giocatori pugliesi, con tornei di tutti i tipi e con la partecipazione al Campionato Italiano a squadre di promozione.

In tali competizioni i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi con altri ragazzi, anche di provincie diverse, ma soprattutto con gli altri giocatori e istruttori del Circolo, maturando una preparazione di tutto rispetto. Questo continuo allenamento ha consentito loro di vincere anche il Campionato Regionale e di qualificarsi per la fase nazionale che si svolgerà a Policoro dal 9 al
12 maggio. In tale occasione si confronteranno con i campioni delle altre regioni. L’ulteriore preparazione di queste ultime tre settimane dalla gara sarà decisiva per ottenere un buon risultato.

   

 La squadra femminile invece, pur confermandosi prima della provincia di Taranto, non si è qualificata per le nazionali, piazzandosi al quinto posto tra le nove partecipanti.

L’esperienza acquisita comunque è stata molto utile per le ragazze, che nel prossimo anno certamente potranno puntare ancora più in alto.Questi risultati sono sicuramente confortanti e sono il frutto della collaborazione ultradecennale tra l’I.C. Marconi e il Circolo Scacchistico Martinese.

Il merito va soprattutto alla sensibilità e alla disponibilità della dirigente, Dott.ssa Grazia Anna Monaco, della referente sportiva Doranna Abbracciavento, delle due insegnanti Vicarie Livianna Pastore e Grazia Semeraro, e di tutto il personale di segreteria.

Infine fondamentale è stato l’impegno dei genitori che hanno sostenuto questi ragazzi sin dal primo momento, credendo nelle loro indiscusse capacità.